IL GRANDE RITORNO DI BALLANDO CON LE STELLE!!!

Sono passati un anno e nove mesi dall’ultima edizione, un’attesa che ha fatto incuriosire il pubblico a casa: tornano o non tornano?

È tornato BCLS con un’energia più trascinante che mai!

Ogni anno dico che il cast è più speciale del precedente, ma quest’anno la nostra Regina Milly Carlucci e il suo team hanno superato ogni limite! Con un cast a 360 gradi: dagli sportivi alle modelle, dai comici agli attori… e, soprattutto, tutti sono motivati a diventare ballerini sul serio (loro almeno la pensano così, io un po’ meno), ma ho apprezzato che tutti si siano messi in gioco fin dal primo giorno.

Sono conosciuta per essere SEVERA, PERFIDA, CATTIVA e tante altre cose che non posso scrivere (ma potete immaginare quali siano) e vi do quindi una spiegazione della mia severità.

Troppe volte la categoria “BALLERINI” non è apprezzata fino in fondo, è presa in giro, discriminata e messa in secondo piano. Noi non siamo una categoria di seconda classe, ma veri artisti a 360 gradi. Per fortuna i VIP, quando durante BCLS provano a fare il nostro mestiere, rimangono sconvolti e stupiti da quando sia duro e difficile! Per diventare bravi non c’è una “SHORT CUT”, una strada più corta, ci vogliono anni e anni passati a studiare, a imparare, a sudare, a spaccare il corpo, a rinunciare a una parte della propria vita, a respirare il ballo 24/7 per avere la cosa che più conta per NOI: l’applauso e l’apprezzamento del pubblico.

A Ballando con le stelle ci sono tredici concorrenti che vogliono diventare BALLERINI, ben venga, ma con le stesse regole nostre, senza fare finta, o TUTTO o NIENTE. I principi che sto cercando sempre di più sono la postura, un minimo di meccanica del corpo, la tecnica purtroppo è una bestemmia per loro, ma se riescono a fare qualcosa sarò la donna più felice del mondo. Devono dimostrare sincerità, niente finte, e devono far divertire la gente e questo si può fare solo divertendosi.

Mi auguro che l’energia che ho visto Sabato scorso continui ad aumentare e che non si perdano questi ENTUSIASMO e MOTIVAZIONE. È la prima volta che ho visto la gran parte del cast a un livello già alto in partenza.

 

ELISA e RAIMONDO

JIVE: voto 4

Elisa simpatica e divertente, pur essendo stata la prima a uscire ha affrontato tutto con grande coraggio. Brava! Consiglio: curare l’uso delle gambe e dei piedi in modo che siano i più femminili possibili.

 

LORENZO e NATALIA

TANGO: voto 3

Il primo uomo della serata a rompere il ghiaccio! Sinceramente, è sempre più difficile per gli uomini che per le donne: è l’uomo che ha il ruolo di guidare la dama ed è l’uomo a doversi prendere cura di lei, ma quando l’uomo non è esperto, subentra una situazione dove s’invertono i ruoli, così risulta che la dama è la più forte e l’uomo un po’ perso. Io credo che Lorenzo abbia affrontato la situazione abbastanza bene anche se, avendo visto le prove, sono convinta che possa fare di meglio. Ha uno sguardo intenso, che quasi mi fa paura, ma ha quella luce brillante negli occhi e mi arriva quel suo sorriso vero ed entusiasmante, che mi fa però anche venire un dubbio: è serio o gioca? Bella combinazione! Consiglio: usa molto le tue risorse naturali e applicale ai passi, entra nella parte in modo più vero!

 

AMAURYS alias MR BATUCADA e VEERA

SAMBA: voto 5

OH MY GOD! Ma dove sei stato nascosto tutti questi anni? Che meraviglia!!! Metri di energia positiva, sempre sorridente, motivazione al 100%. Ha fatto un Samba con tanti elementi basilari tipo cruzados locks, whick stationary samba walk. Deve solo stare attento a non mettere giù i tacchi quando fa i “LOCKS” in avanti. Una buona “BODY WAVE”, ma mi piacerebbe un po’ più libera e con più onda. Bellissima “MERENGUE ACTION”, per essere un uomo di questa statura è stato veramente agile e leggero. Consiglio: non perdere questi sorriso ed energia!

 

JESUS alias BLUE EYES e AGNESE

SAMBA: voto 2

Lui è uno di quei miracoli dalla vita, di una bellezza senza limiti, ma la cosa che mi ha colpito di Jesus sono stati gli occhi azzurri ipnotici, intensi e fragili. Un fisico da paura e una personalità interessante e misteriosa, il problema è che tutte queste cose non sono state messe nel ballo. Trovo che la coreografia non fosse adatta a lui, anzi, lo metteva troppo in difficoltà. Era un Samba con passi molto tecnici, con promenade runs, Rolls Zig zag, stationary samba walks… Sono contenta quando i maestri usano i programmi della danza sportiva, ma a volte non funzionano con certi VIP. A Jesus toglievano personalità. Consiglio: qualcosa di più semplice, per usare le sue doti naturali.

 

 

ALESSANDRA e ROBERTO

JIVE: voto 2

Ho trovato Alessandra molto stressata e tesa. Una performance che poteva divertire di più se si fosse lasciata andare. Troppo costruita e questo non l’ha resa tanto simpatica al pubblico. Peccato, perché è una dei concorrenti che più ha il fisico da ballerina: tonica, definita muscolarmente e piccola, ma l’approccio purtroppo non è quello giusto. Adesso che è stata eliminata ha tempo per imparare prima del ripescaggio. Consiglio: rilassarsi e divertirsi.

 

MASSIMO alias MR DIVANO ed ELENA

JIVE: voto 2

“Oh, oh, oh, che peperino!” è adatto alla performance!!!

Non possiamo nascondere che Massimo sia più maturo degli altri (anche se tutti devono essere trattati ugualmente) ma, a differenza di altri concorrenti, Massimo ha fatto divertire il pubblico, altri l’hanno fatto piangere! Ed io ho premiato questo, che fa parte del ballo. Succede anche nelle gare ufficiali che una coppia vada completamente fuori dai parametri ma che faccia divertire il pubblico e questo va premiato in confronto a qualcuno che è tecnicamente giusto, ma “BORING”, noioso. La prossima settimana però pretendo che sia più attivo e che balli di più, voglio la trasformazione totale, da un DIVANO COMODO a un UOMO ATTIVO. Consiglio: fai molte scale e balla di più!

P.S. Noto che Massimo ha girato film con le seguenti attrici che hanno partecipato a BCLS (nel mondo): Barbara De Rossi, Anna Falchi, Bo Derek, Elisabetta Canalis, Carol Alt, Eva Grimaldi, Brigitte Nielsen, Victoria Silvstedt e poi due icone della danza: Carmen Russo e Lorella Cuccarini! Massimo, chiamale per chiedere consigli!!!

 

VERONIKA e MAYKEL

SALSA: voto 2

Ho trovato Veronika divertente e talmente incantata da Maykel che era in un altro mondo. Posso capire il suo stato d’animo: stava ballando con uno dei ballerini di Salsa più bravi e belli al mondo!!! Qualsiasi persona poteva perdere la testa in quel momento! Per questa volta posso accettare che Maykel abbia fatto il suo spettacolo e che Veronika lo abbia solo osservato, ma dalla prossima settimana voglio più equilibrio nella coppia. Veronika è la concorrente che più deve dimostrare le sue capacità da ballerina. Consiglio: buttati di più e sii il più attiva possibile. “THE ICE IS NOW BROKEN”.

 

ROBERTO alias ITALIAN GIGOLO e SAMANTA

PASO: voto 2

 

Il Richard Gere Italiano… almeno sembrava… finché non ha ballato! Il mio livello di ormoni era pari a zero!!! Bene o male, Richard Gere in “SHALL WE DANCE” ha fatto impazzire le donne di tutto mondo con la sua sensualità e il suo sguardo da BRIVIDO, Roberto sembrava un pesce freddo. È bello ed è un bravo attore, ma per me è stata una delusione!!! Deve dare di più, niente finzioni, deve sudare, soffrire e deve tuffarsi al 100% nel ballo se vuole convincermi. Roberto, ogni tanto guarda Samanta. Un uomo non si fa da solo, ma solo con la presenza di una donna. Programma tecnico con i Pivots, prom e counter promenades, ma dov’era la coreografia più passionale e carnale? Consiglio: ricerca la verità di qualsiasi coreografia. Una vera scena (un buon attore sa questo, no?).

 

 

GIGI alias ORMONE RITMICO e SARA

SALSA: voto 5

Il super figo di Sabato sera!!! Wow, 2.02 Mt di ormone danzante!!! Tra Amauyrs e Gigi devo prendermi un calmante!!! Gigi è molto agile e ha un ritmo stupendo per la sua statura! Credetemi, non è facile. Non posso immaginare cosa voglia dire essere così alti, sono solo 156 centimetri di severità… Oh Dio mio… 46 centimetri di differenza!!! Ha tanto potenziale per andare molto avanti quest’anno. Consiglio: continua così!!!

 

FRANCESCA e STEFANO

CHA CHA CHA: voto 5

Che sorpresa!!! Francesca è stata qualche anno fa la Ballerina per una notte a BCLS e sinceramente la sua performance era stata orrenda. Mi aspettavo la stessa cosa quando, all’inizio, è uscita camminando come una “scaricatrice di porto” ma poi ha cominciato la coreografia di Cha cha cha… e sono quasi cascata dalla sedia per quanto mi ha STUPITA! Bellissimo collo del piede, non l’ha sfruttato abbastanza, ma ha tenuto le gambe chiuse nei momenti giusti. Molto elegante e sexy senza esagerare. Consiglio: chiedi Stefano i miei esercizi per i piedi e le gambe. Continua così! Brava!

 

LEA T e SIMONE

SALSA: voto 4

Una donna stupenda, sensibile, divertente e molto riservata. Ingredienti interessanti che possono essere sviluppati per far emergere uno stile di ballo unico. Molto decorosa e con un buon ritmo. Lascia sempre che sia Simone a condurre il ballo, giusta scelta, la tua timidezza deve essere superata e vedrai Lea che ci stupirai alla grande.

Consiglio: non trattenerti, lasciati andare, divertiti di più! C’è una ballerina dentro di te che deve uscire!

 

ANNA e SAMUEL

RUMBA: voto 9

Da da da dà… WOW!!! Per essere la loro prima performance, incredibile, mi sono stupita della mia votazione: 9! Non è mai successo in sei edizioni che sono presidente della giuria! Sto perdendo colpi? NO! Anna ha fatto una “RUMBA” veramente favolosa! Con tutti gli elementi giusti per questo ballo. C’erano la storia, l’armonia e la fusione spirituale tra uomo e donna. Ho fatto una risata nel vedere i commenti sullo scandalo “non hanno messo le scarpe” e “non hanno fatto la Rumba”. TUTTE CAVOLATE!!! ERA UNA RUMBA con un approccio diverso dal solito! ERA ORA che qualcosa cambiasse! Poi, in certe occasioni, si può ballare senza scarpe, non sempre, ma in questa coreografia era più che adatto. Era la prima volta che vedevo Samuel con un suo ballo vero da artista! Complimenti! Consiglio: continuare così.

 

FEDERICO alias PINOCCHIETTO e VERA

MERENGUE: voto 1

L’erede di Riccardo Sardonè, che ho rinominato Pinocchio un po’ di anni fa per quanto è rigido, ecco Federico, un ragazzo dolce, che lavora anche con la musica, ma cui il senso del ritmo manca un po’. È legnoso, ma con un po’ di buon lavoro sono convita che possa migliorare. È un po’ costruito e non abbastanza sciolto. Entra più nella parte! Mi dissocio dallo zero di Mariotto, eccessivo. Consiglio: mischia 500 g di burro di karatè o burro vegetale, 100 ml di olio di lino crudo o di mandorle e 10 gocce di olio di cedro. È la ricetta migliore per ammorbidire il legno in fretta.

 

 

PRIMA SFIDA

Tra Alessandra, Jesus e Lorenzo.

Lorenzo e Jesus hanno ballato meglio, ma era abbastanza evidente che Alessandra sarebbe uscita con la sua brutta performance di Cha cha cha. Non ho mai visto un Cha cha cha con così poca armonia ed estetica. Auguro ad Alessandra di riflettere un po’ per cambiare l’approccio al ballo. Un consiglio: ascolta Roberto molto di più.

 

NOTA SPECIALE

Mi piacciono i nuovi elementi nel team insegnanti, hanno portato freschezza e un miglior approccio alle coreografie. Sarà interessante vedere quanto evolveranno i passi durante questa edizione di BCLS. Consiglio: andate alla ricerca della novità e della diversità! Lasciate il vecchio per il nuovo! Abbiamo tutti bisogno di avere e di fare qualcosa diverso. Che ne pensate?

Buon lavoro a tutti!!!

Carolyn