Sabato di cambiamenti!!!

Questa settimana la priorità per i VIP era “IL CAMBIAMENTO”, si è visto? Non tanto, sinceramente.

Ma cos’è questo cambiamento? Per me significa avere un approccio diverso, un’immersione totale con il corpo e con la mente dentro il mondo del ballo.

Come sappiamo, in poco tempo non è possibile diventare “BALLERINI”, ci vogliono anni, istruzione, cultura e tanto allenamento, ma finché i VIP stanno lì a ballare, devono farlo al 100%!

Sono contenta che qualcuno abbia provato a cambiare il modo di fare la coreografia ma attenzione a non andare troppo oltre perché poi diventa poco comprensibile al grande pubblico. Se si tratta di un CHA CHA CHA, voglio vederne l’autenticità, senza che se ne distrugga il carattere, altrimenti deve essere chiamato “SHOW DANCE ” o “SHOW CASE” e accompagnato da un titolo.

 

LORENZO E NATALIA

BOOGIE: voto 3

Ciao ciao bambina” con un pizzico di Gangster. La presentazione prima del ballo mi dava la speranza che Lorenzo fosse migliorato. Si vede che lui sta lavorando tanto e meccanicamente è migliorato, sta entrando mentalmente dentro il ballo, ma ha la pecca, a volte, di anticipare. Quello che gli manca è la complicità con Natalia. Non si balla da soli, c’è un partner e tutti e due devono essere in sintonia. Lorenzo deve fidarsi e ascoltare di più, ma ricordare di “BALLARE IN COPPIA”.

 

ELISA E RAIMONDO

VALZER: voto 5

Elisa è elegante e abbastanza leggera per essere una che non ha mai ballato prima. Durante l’entrata, quando Raimondo l’ha presa in braccio, durante il “LIFT”, deve ricordarsi di chiudere i piedi e le gambe durante tutta la figura. Il tempo era buono, ma deve fare attenzione alla postura, il collo deve essere più allungato e le braccia “TOP LINE FRAME” più piene, con i gomiti che vanno in fuori e non in basso. Ha fatto progressi e si è dimostrata una dei concorrenti più completi fino ad adesso.

 

FEDERICO E VERA

SALSA: voto 3

Speravo che lui avesse la stessa energia di Andrés Gil, ma purtroppo no. Sinceramente, non vedo cambiamenti. È presente solo fisicamente, ma la sua mente non sembra essere adatta al ballo. Non è allegro e non sembra che si sforzi più di tanto di fare sul serio qualcosa. Ed è un peccato perché sta ballando con Vera, una campionessa mondiale. Essendo “ATTORE”, non sono d’accordo con la sua affermazione “Un conto è provare e mettere in scena, un attore può anche fare finta di essere un fenomeno di boxe o di calcio, di qualsiasi cosa, è una finzione, recitare non è ballare in diretta davanti a tutta Italia, questo sinceramente è diverso “. Gli “ATTORI” storici da OSCAR fanno di tutto per diventare quello che devono recitare, e poi non recitano ma DIVENTANO la parte. Niente finzione, niente falsità.

Non mi è piaciuto il commento che Federico ha fatto a Canino “Una cosa intelligente che penso anch’io l’hai detta“, poteva risparmiarselo.

 

ROBERTO E SAMANTA

BOOGIE: voto 4

Se fosse solo per Scotty, avrei dato un “10” a Roberto perche è stato veramente gentile con lui ed io ho il massimo rispetto per chi rispetta i cani, ma devo giudicare il ballo, e devo dire che qualche passo in avanti l’ha fatto. Era più naturale e disinvolto di prima. Continua così! Più liberi, più approfondisci. Roberto ha fatto molto bene il “TRIPLE STEP, DRUNKEN SAILOR” sono tre passi fatti come un marinaio ubriaco, non sono facili da fare.

 

VERONIKA E MAYKEL

CHARLESTON: voto 6

WOW! Veronika ha fatto un CAMBIAMENTO STRAORDINARIO! Il Charleston è il suo ballo! Un misto tra Liza Minnelli in Cabaret con “MONEY MONEY” e Catherine Zeta-Jones in Chicago. BRAVISSIMA! Spero che continui così!

 

AMAURYS E VEERA

PASO: voto 3

Quanto mi è dispiaciuto che non sia riuscito a esprimere questo ballo, che invece secondo il mio punto di vista era un’occasione per fare qualcosa d’interessante. Avere un corpo da BRONZO DI RIACE e il temperamento di uno sportivo erano gli ingredienti per vincere. Suggerisco un cambiamento alla coreografia per tirarne fuori una cosa più bella.

 

LEA T E SIMONE

CHA CHA CHA: voto 3

Sempre elegante, ma troppo “SOFT”.  Il CHA CHA CHA è un ballo più ritmato e “STACCATO”, non voglio vedere piedi che si alzano dal pavimento. Piedi sempre per terra!

Voglio più esagerazione sul “BODY WAVE” (DOLFING, come ha detto Canino), è un’onda che si fa con il corpo. Ho bisogno di vedere più carattere e grinta nei prossimi balli!

 

ANNA E SAMUEL

CHARLESTON FUTURISTICO: voto 7

Quello che ho detto in trasmissione sul film di Bertolucci: “IO BALLO DA SOLA”.  Questo Charleston è stato così interessante che avrei potuto metterlo nella categoria “SHOW DANCE” o “SHOW CASE”. Abbiamo chiesto il cambiamento e abbiamo visto il cambiamento, ma forse è stato troppo e la gente non l’ha capito? Troppo pesante il messaggio? Troppo geniale? Ognuno lo vive in modo diverso e in base alla propria cultura. Artisticamente mi è piaciuto tanto, ma se valutiamo con i canoni, forse è andato oltre?

La discussione dopo è stata pesante, Sabato sera vogliamo divertirci tutti insieme, certe discussioni possono essere evitate. Tutti i concorrenti hanno lo stesso valore in modi diversi.

 

FRANCESCA E STEFANO

RUMBA: voto 6

Brava lei nell’esecuzione e bravo lui che ha messo questo tipo di coreografia, basilare ma molto difficile da fare. Complimenti!

 

JESUS E AGNESE

TANGO: voto 2

Delusione. Forse io vedo le cose con un occhio diverso, ma se lo avessi avuto io come allievo, avrei cambiato tutte le coreografie e l’approccio per rendere Jesus al massimo delle SUE personalità e bellezza.

Spero che qualcosa migliori per la prossima settimana. Io credo in lui.

 

GIGI E SARA

PASO DOBLE: voto 6

Sono molto contenta di lui. Buono il “CAPING”, che è un movimento che si fa con la cappa (mantello) che si muove attorno.  Bene la sintonia con Sara. Gigi ha una buona postura e fa un Paso Line eccellente per essere qualcuno che non ha mai ballato prima. Sono contenta della scelta della coreografia di Sara. Sempre basica ma difficile da fare per un non ballerino.

 

ESIBIZIONE MARCO DELVECCHIO E VAGANOVA

Che bello vedere Marco con uno scatenato BOOGIE dopo quasi due anni da BCLS 8! È migliorato tantissimo! Che bello vedere che i VIP continuano con il ballo anche dopo BCLS!

 

SFIDA FINALE TRA FEDERICO E LEA T.

Dal mio punta di vista, il pubblico a casa ha fatto la scelta giusta: ha salvato Lea T. e ha mandato a casa Federico. Spero che Federico usi questo tempo per migliorarsi per un suo eventuale rientro.

 

BUON LAVORO A TUTTI!!!

Carolyn