Il grande ritorno del ballo vero (quello giusto)

Finalmente non ci sono state distrazioni durante la settima puntata di Ballando con le stelle, siamo tornati al ballo vero e alla più importante gara di ballo che ci sia in televisione.

Basta con le discussioni assurde e inutili! Il Sabato sera è sacro, dopo una settimana di lavoro di qualsiasi tipo nessuno vuole pensare più di tanto ma solo divertirsi per qualche ora e lasciare per un momento i problemi da parte.

Io voglio dare un po’ di spazio ai VERI protagonisti, alle vere STELLE della serata, da nove anni a BCLS: PAOLO BELLI E LA SUA BIG BAND.

Solo ascoltando ogni settimana i loro arrangiamenti MERAVIGLIOSI, che sono una terapia che mi porta via da qualsiasi pensiero negativo, mi pervade un senso di GIOIA, FELICITà e VITA che mi da un’energia immensa che mi rimane fino alla settimana successiva. Non ho mai avuto la possibilità di ringraziarli uno per uno, credo che sia il momento giusto perché io non riesco vivere senza musica, quindi grazie a:

 

Sezione ritmica

Batteria e piccole percussioni: Mauro Parma

Basso elettrico e contrabbasso: Gaetano Puzzutiello

Chitarre: Paolo Varoli

Arrangiamenti e tastiere: Luigi Saccà

Pianoforte e fisarmonica: Enzo Proietti

Percussioni afrocubane: Giuseppe Stefanelli

 

Sezione fiati:

Trombe e flicorni: Davide Ghidoni, Vittorio Gualdi, Nicola Bertoncin

Sax e legni: Gabriele Costantini, Matteo Pescarolo, Marco Postacchini

Tromboni e Basso tuba: Daniele Bocchini, Pierluigi Bastioli

 

Sezione Voci:

Soprano: Valentina Ducros

Mezzosoprano: Stefania Caracciolo

Tenore: Luca Velletri

Baritono: Orlando Johnson

Lirica: Lorenzo Bizzarri

 

YOU ARE ALL SIMPLY AMAZING!

 

Altri da menzionare, perché senza di loro non ci sarebbe lo spettacolo e i VIP non potrebbero ballare, sono i MITICI MAESTRI. Tutti fanno un lavoro eccezionale ogni settimana, un lavoro duro e faticoso con grandi risultati!

Natalia Titova, Simone Di Pasquale, Raimondo Todaro, Roberto Imperatori, Sara Di Vaira, Stefano Oradei, Vera Bondareva, Veera Kinnunen, Samanta Togni, Maykel Fonts, Samuel Peron, Elena Coniglio e Agnese Junkure.

 

E poi la Regina della serata: Milly che già in partenza ci ha fatto una sorpresa, via i maestri, i VIP in pista a difendersi da soli!

 

LORENZO – SALSA: 5

È migliorato tantissimo, è più sciolto e libero, sta facendo un cambiamento strepitoso ma pecca anticipando i tempi, entra ed esce dalla musica.

 

VERONIKA – CHA CHA CHA: 6

Brava, ha azzeccato una buona percentuale del tempo e anche i passi base. Si tuffa dentro il ballo con grande ironia.

 

NOTA PER FABIO CANINO: il Cha cha cha si conta 2 3 Cha cha cha, non 1 2 3 Cha cha cha, altrimenti si va senz’altro fuori tempo. :-)

 

ROBERTO – MERENGUE: 7

WOW, tutto a tempo, bel movimento di bacino, si è divertito tanto ed è più sciolto di prima. Sempre più divertente, spero che un giorno impari a ballare bene.

 

ELISA – SAMBA: 4

Poco convinta, ha fatto passi che non si collegavano con la musica e il ballo. Sa fare molto di più, come si è visto più tardi durante la trasmissione.

 

GIGI – SALSA: 3

Poteva fare di più, sono stata sicuramente un po’ severa nel giudicare la sua esibizione ma è perché sapevo che lui poteva fare di più, voglio che dimostri più coraggio!

 

AMAURYS: 8

Divertente, sciolto, la performance più completa di tutte. Ha un carisma che vale più dei suoi difetti, tiene la scena come una star!

 

SECONDA SFIDA

 

AMAURYS VS LORENZO

Amaurys ha eseguito una performance di Merengue veramente buona, con Veera forma una coppia completa.

Per Lorenzo riconfermo quello che ho scritto prima: è migliorato tantissimo, un Samba pieno di energia e dinamicità, ma a volte è talmente motivato a fare di più che può andare leggermente più veloce della musica. Peccato.

 

ROBERTO VS GIGI

Roberto Salsa, e Salsa era, che tipo di Salsa sinceramente non lo so ma ha un’ottima rotazione del bacino, particolarmente quando Samanta faceva i giri. Peccato che abbia perso l’equilibrio alla fine coreografia!

Gigi con Jive. Tanti progressi, un buon ritmo e una scelta della coreografia molto basilare, che è più difficile da fare rispetto a una coreografia più scenica.

 

ELISA VS VERONIKA

Veronika Tango Roxanne/Dirty Diana, grande scelta musicale degli autori, molto interessante l’approccio cubano verso il Tango. Alcuni momenti stupendi e altri purtroppo meno belli.  Molto emozionante.

Elisa con un Cha cha cha fantastico, musicale, con tanti elementi all’interno della coreografia. Bravissima. Una performance da 10.

 

 

ESIBIZIONE SPECIALE PROVA PER I SEMIFINALISTI DIMOSTRATA DAI FUNKYDS E MATTIA.

Stupendi, belli, bravi e pieni di entusiasmo. Già sto immaginando i VIP la prossima settimana: mi aspetto grandi sorprese!

 

SEAN AND JOHN STREET TAP DANCE

Un’altra disciplina molto difficile da fare in poco tempo. Devo dire che in generale tutti hanno fatto un bel lavoro, chi più e chi meno. La più brava in assoluto è stata Elisa seguita da Gigi. Complimenti a tutti!

 

NOTA PER MARIOTTO: hai mai fatto TIP TAP o altre forme di danza? Ma alla fine a Guillermo gli si vuole bene anche per questo suo modo bizzarro di vedere le cose.

 

BALLERINI PER UNA NOTTE

BERGAMASCO CON UNA SALSA STREPITOSA! MILLY LUI DEVE ESSERE UN CONCORRENTE PER IL 2014!

FABIO CON UN MERENGUE DISCRETO MA HA CANTATO “AZZURRO” DALL’INIZIO ALLA FINE, ANCHE LUI SICURAMENTE PUò PARTICIPARE ALLA PROSSIMA EDIZIONE!

 

MINI RIPESCAGGIO

I SUPER EROI hanno avuto la possibilità di rientrare in gara. Molto Interessante. Tanti ballano veramente meglio di prima, meglio tardi che mai!

 

ALE CROFT – CHA CHA: 3

Avrei scommesso fin dall’inizio che Alessandra fosse un’ottima candidata per fare la ballerina super, ha il corpo perfetto per farlo ma si fa prendere dal panico e dallo stress e poi purtroppo diventa rigida, spero che Sabato prossimo si dimostri più sicura!

 

INCREDIBILE BOLDI – JIVE: 4

Magnifico clown, divertente e ironico, è riuscito a essere più sciolto dalla prima puntata. Bravo!

 

SUPER FEDE – JIVE: 6

Migliorato in modo strepitoso, è andato a tempo ed è stato anche sorridente, mi aspetto un grande ripescaggio!

 

SPIDER LUZ: 7

Alleluia! Finalmente balla bene e a tempo. Lui ha dimostrato che i miracoli possono succedere e grande intesa con Agnese!

 

CATLEA – CHARLESTON: 9

Super sexy, come Halle Berry. WOW! Cool cat! Gran lavoro di Simone!

 

WONDER FRANCY – 10

Stupenda, buon ritmo e a tempo. Interpretazione ottima. Ha meritato di rientrare in gara.

 

L’ULTIMA SFIDA tra Gigi, Veronika e Francy

Sia Gigi sia Veronika non erano convinti purtroppo, come se avessero perso le forze e la fiducia in se stessi. Non devono mollare MAI. Alla fine il pubblico ha premiato chi ha ballato meglio.

 

Buon lavoro per la prossima settimana!

Carolyn